info@cospre.it
+39 0575 536478
+39 0575 536478
I capannoni prefabbricati offrono all’industria dei vantaggi senza pari. Rispetto alle strutture in edilizia classica, i sistemi costruttivi prefabbricati sono più sicuri, più veloci da progettare e da costruire e più convenienti a livello economico.
Se ci pensiamo bene, quando si parla di investimento su un edificio, non intendiamo solo i costi della sua progettazione e della sua realizzazione, ma anche le spese relative alla manutenzione, agli interventi e alla messa in sicurezza, fino alla sua dismissione.
Vediamo allora quali sono i vantaggi dei capannoni industriali prefabbricati sotto questi punti di vista.
Il primo vantaggio dell’edilizia prefabbricata è la modularità. Con l’edilizia in muratura la progettazione prevede sempre la forma finale della struttura, senza ammettere modifiche. La costruzione è definitiva, per così dire. Il nuovo edificio viene tirato su da zero e la sua forma non può essere più rinnovata.
Con l’edilizia modulare è esattamente il contrario. La progettazione – molto più semplice di quella dell’edilizia classica – non vincola la struttura a una forma definitiva, ma lascia la porta aperta a infinite possibilità.
Soprattutto per un’industria che cresce, l’opportunità di ampliare la propria sede senza cantieri lunghi e onerosi è un vantaggio impareggiabile.
Con i capannoni industriali prefabbricati, è sufficiente aggiungere o spostare dei moduli per riprogettare completamente l’intero edificio e far spazio alle nuove necessità.
Come abbiamo visto nell’articolo dedicato alla progettazione modulare, i capannoni prefabbricati possono evolvere nel tempo e aggiungere reparti interni, uffici e nuove linee di produzione senza investire il capitale in edilizia.
Che si tratti di strutture per l’industria, l’agricoltura, la civile abitazione o il settore terziario, le facciate sono elementi soggetti a deterioramento a causa degli agenti atmosferici, della luce diretta e del semplice effetto del tempo.
Gli interventi di rifacimento delle facciate sono molto costosi perché richiedono attrezzature speciali – carroponti, cestelli elevatori o piattaforme aeree – e permessi speciali.
Le facciate ventilate, un altro esempio della convenienza offerta dall’edilizia modulare prefabbricata, proteggono le facciate e rendono superflui gli interventi di restauro e risanamento.
Oltre a questo, isolano l’edificio termicamente e quindi ottimizzano l’efficienza energetica e riducono i consumi. Inoltre, impediscono la formazione di muffa e condensa, garantendo un’ottima qualità dell’aria indoor.
Una sede industriale è un complesso imponente, praticamente impossibile da smaltire se costruito in muratura. Nel caso dei capannoni industriali prefabbricati, invece, non si parla proprio di smaltimento, ma di ricollocamento o al massimo di riciclo.
L’acciaio, il materiale principale delle strutture portanti dei capannoni prefabbricati, è il materiale più riciclato al mondo, riciclabile al 100% infinite volte, senza perdere le sue proprietà originarie.
Se l’industria chiude, la strada da percorrere è questa, con un basso impatto ambientale. Se invece l’industria si trasferisce o cambia settore, è possibile smontare gli elementi e riassemblarli in un altro luogo o con un’altra logica, per soddisfare tutte le nuove necessità.
Finora abbiamo visto i vantaggi dei capannoni industriali prefabbricati, ma vediamo ora quali sono i plus dei nostri lavori.
Che i capannoni industriali prefabbricati siano più veloci e più convenienti da costruire è ormai cosa nota. Quello che forse sfugge – e che abbiamo analizzato in questo articolo – è il risparmio che queste strutture consentono sugli interventi di manutenzione, restauro e risanamento.
I materiali duraturi e resistenti non richiedono “cure” particolari, le facciate ventilate proteggono gli esterni, i moduli possono essere spostati e riorganizzati in caso di ampliamento o dismissione: ottimizzazione dell’investimento, nessuno spreco di risorse.
COSTRUZIONI PREFABBRICATE SRL
Nucleo Pianacci, 6/a 52011 Bibbiena (AR)
Tel. - Fax 0575/536478 e-mail: info@cospre.it
C.F. e Part. IVA: 02143220511 – R.E.A. Arezzo n. 164957