info@cospre.it
+39 0575 536478
+39 0575 536478
I capannoni prefabbricati sono l’investimento più conveniente per il settore dell’agricoltura, perché sono sicuri, duraturi, veloci da costruire e possono essere facilmente smontati e riallocati in caso di necessità.
I capannoni agricoli prefabbricati Cospre sono personalizzabili al 100% per soddisfare le esigenze di cubatura, forma, luci e aerazione. Anche le tipologie di copertura variano molto per adattarsi alle diverse necessità e offrire la soluzione più performante in base allo specifico utilizzo.
Esistono quattro tipi di coperture diverse, ciascuna con le proprie configurazioni strutturali. Vediamole insieme
La configurazione della copertura è il primo discrimine tra le varie tipologie di capannoni agricoli industriali, ma certo non l’unica. Ricordiamo, infatti, che l’edilizia prefabbricata è un metodo di costruzione che non pone limiti alla libertà progettuale.
Come abbiamo visto nel nostro articolo sull’edilizia a basso impatto ambientale per il settore agricolo, non esistono cubature massime o minime per i capannoni prefabbricati. Ogni progetto è unico, calibrato per soddisfare le necessità del committente.
I capannoni agricoli industriali possono essere utilizzati come
ed è quindi necessario che la progettazione sia sempre su misura, senza i vincoli strutturali dell’edilizia tradizionale.
Come abbiamo appena visto, poter personalizzare al 100% la struttura dell’edificio è un vantaggio essenziale per le strutture agricole. Volumi, luci, campate, ventilazione: le necessità del settore sono parecchie e molto complesse, tenendo conto anche delle necessità degli animali che vivono in questi capannoni.
La libertà progettuale è un fattore determinante, ma sono molti i vantaggi dei capannoni agricoli prefabbricati rispetto agli equivalenti in muratura. Vediamoli insieme.
Serve meno tempo per una costruzione prefabbricata che per una in edilizia tradizionale e i motivi sono essenzialmente due:
L’edilizia prefabbricata costa meno di quella tradizionale, sotto ogni punto di vista. Partiamo dai materiali: i moduli vengono costruiti in officina sfruttando le economie di scala e non servono grosse opere di fondazione, perché l’edificio risulta molto più leggero.
Ma pensiamo anche alla manodopera: un cantiere che dura meno costa meno. Inoltre, con gli edifici modulari si risparmia sulla manutenzione, perché sono strutture progettate per durare nel tempo conservando tutte le caratteristiche strutturali senza bisogno di interventi.
Le modifiche, infine, così come lo spostamento e la demolizione, sono molto più praticabili perché basta smontare i moduli per creare progetti nuovi, senza grossi cantieri.
I capannoni agricoli prefabbricati sono sicuri contro i terremoti perché hanno un peso ridotto e una struttura flessibile che assorbe l’energia sismica e la dissipa. Le costruzioni in edilizia tradizionale, al contrario, sono blocchi pesanti, che vengono completamente investiti dalla scossa e sono quindi soggetti a crolli.
Anche per quanto riguarda la resistenza alla fiamma, i capannoni agricoli proteggono il benessere dei lavoratori e degli animali e sono un investimento per gli strumenti, le attrezzature e i macchinari presenti. L’acciaio delle strutture portanti, infatti, è praticamente incombustibile, al contrario del cemento che si disidrata velocemente e collassa.
I capannoni agricoli prefabbricati sono la soluzione meno impattante per l’ambiente e per il capitale dell’azienda.
Il primo fattore da considerare è la durata di vita di queste strutture, molto più lunga dei capannoni in muratura. Se l’azienda fallisce o si trasferisce, una struttura in muratura è un investimento a perdere. Una costruzione modulare, invece, può essere smontata, ri-collocata e utilizzata nuovamente.
Stesso discorso per modifiche e ampliamenti. I capannoni prefabbricati sono sistemi costruttivi sostenibili per l’azienda perché la loro struttura può essere facilmente rinnovata senza bisogno di nuovi cantieri.
Per quanto riguarda invece la possibilità di ridurre l’impatto ambientale, consideriamo sempre che l’acciaio è il materiale più riciclato al mondo. La possibilità di recuperarlo e trasformarlo favorisce indirettamente anche la conservazione delle risorse naturali.
I capannoni agricoli prefabbricati sono la risposta più giusta alle necessità del settore. Oltre a essere sicuri, convenienti e di rapida realizzazione, consentono la massima personalizzazione per luci, campate, volumi, aerazione e tipologie di coperture.
COSTRUZIONI PREFABBRICATE SRL
Nucleo Pianacci, 6/a 52011 Bibbiena (AR)
Tel. - Fax 0575/536478 e-mail: info@cospre.it
C.F. e Part. IVA: 02143220511 – R.E.A. Arezzo n. 164957